Riabilitazione del mascellare superiore secondo il concetto All-on-4® con NobelParallel™

di Stefano Panigatti

Per vedere questo video gratuitamente
entra o registrati
Entra/Registrazione

Caso Clinico

Età

48

Età

Maschio

Fattori di rischio

Fumo

Altro fattore di rischio

Situazione clinica

Edentulia parziale, parodontopatia, esito di terapia endodontica e protesica incongrua a carico di più elementi, esito di terapia implantare con comunicazione orosinusale in zona 1.6, carie.

Piano di trattamento

Avulsione degli elementi dentari e radicolari residui, rimozione dell’impianto in zona 1.6 con contestuale riabilitazione fissa del mascellare superiore su quattro impianti NobelParallel™ secondo il concetto di trattamento All-on-4®.

Commenti fase chirurgica

Estrazione degli elementi residui compromessi e rimozione dell’impianto, apertura del lembo mucoperiosteo, osteoplastica della cresta alveolare, inserimento degli impianti (Nobel Parallel™ 4.3x13 in sede 15 e 25 e 3.75x11.5 in sede 12 e 22), posizionamento dei MUA 30° su 15 e 25 e 17° su 12 e 22).

Commenti fase protesica

Si procede alla presa dell’impronta per la preparazione della protesi provvisoria full-acrylic avvitata con contatto anteriore da canino a canino. Dopo 6 mesi si esegue la riabilitazione protesica definitiva con struttura in titanio CAD/CAM (Nobel Procera Implant Bridge) e denti in composito.

Commenti finali

L’utilizzo degli impianti NobelParallel™ si è dimostrato efficace nella applicazione del concetto di trattamento All-on-4® che rappresenta un’ottima soluzione sia dal punto di vista estetico che dei tempi di trattamento nella riabilitazione implanto protesica dei mascellari atrofici.
Entra per lasciare un commento