Approccio Mini-Invasivo Per La Gestione Di Alveoli Post Estrattivi Compromessi In Area Estetica

di Stefano Magrin

Per vedere questo video gratuitamente
entra o registrati
Entra/Registrazione

Caso Clinico

Età

38

Età

Femmina

Fattori di rischio

Nessuno

Altro fattore di rischio

Situazione clinica

Dolore/edema/fistola in corrispondenza elemento 1.2. Esiti di terapia endodontica incongrua. Assenza sondaggio verticale. Terapia antibiotica + collutorio Clorexidina 0,2%. Recidiva sintomatologia. Lembo esplorativo. Frattura verticale. Deficit corticale ossea vestibolare.

Piano di trattamento

Il riassorbimento della corticale vestibolare suggerisce prudenza, evitando impianti post-estrattivi. Utilizzo di socket preservation, per limitare il fisiologico rimodellamento. Confezionamento protesi provvisoria in nylon termoplastico. CBCT dopo 6 mesi e rivalutazione impianto-protesica.

Commenti fase chirurgica

Estrazione atraumatica 1.2 + revisione alveolare. Gestione alveolo mediante uso di sostituto osseo di origine bovina e matrice in collagene. Dopo 6 mesi pianificazione prechirurgica con NobelClinician per inserimento protesicamente guidato Replace Select NP PMC e successiva riapertura.

Commenti fase protesica

Impronta mediante cucchiaio individuale preforato per realizzazione del provvisorio in resina avvitato per condizionare i tessuti molli. Dopo 6 mesi, previa individualizzazione del transfer da impronta, realizzazione di una corona definitiva metal-free. Rx evidenzia stabilità tessuti perimplantari.

Commenti finali

La gestione di casi clinici che coinvolgono le aree estetiche rappresentano sempre una sfida per il clinico. L’approccio mini-invasivo, quando percorribile, rappresenta una valida alternativa alle tecniche ricostruttive più complesse che comportano un aumento della morbilità/discomfort del paziente. L’integrazione tra i dati in formato Dicom e NobelClinician consente al clinico una più accurata diagnosi e pianificazione del trattamento, oltre a facilitare la comunicazione con il paziente.
Entra per lasciare un commento