Riabilitazione full arch con chirurgia guidata a carico immediato. Arcata definitiva in zirconio monolitico multistrato.

di Antonio Guida

Per vedere questo video gratuitamente
entra o registrati
Entra/Registrazione

Caso Clinico

Età

78

Età

Maschio

Fattori di rischio

Età avanzata

Altro fattore di rischio

Situazione clinica

Edentulia potenziale con protesi parziale nell’arcata superiore. Richiesta di migliramento estetico con possibile eliminazione della protesi mobile.

Piano di trattamento

Riabilitazione fissa su impianti a carico immediato con chirurgia guidata flapless e provvisorio immediato precostruito. Protesi fissa definitiva in zirconio monolitico multistrato non ceramizzato.

Commenti fase chirurgica

Le creste residue risultavano adeguate al posizionamento flapless con chirurgia guidata NobelGuide®. Tale procedura ha comportato la pressoché assenza di sintomatologia post operatoria e un risultato estetico predicibile già in fase provvisoria immediata.

Commenti fase protesica

Il provvisorio immediato rinforzato in fibra di vetro è stato precostruito sulle base delle modifiche stetiche concordate con il paziente mediante tecniche di Digital SmileDesign. L’estetica della protesi definitiva è stata ottenuta solo per pittura, senza ceramizzazione.

Commenti finali

L’utilizzo della chirurgia guidata ha permesso di precostruire un provviosorio che non ha manifestato complicanze nei 12 mesi di utilizzo. Il paziente, dopo la fase chirurgica, è uscito dallo studio senza disagio estetico e con una accettabile funzione masticatoria. La protesi definitiva monolitica determina un indubbio vantaggio intermini di resistenza al chipping, comportando anche la relativa riduzione dei costi di realizzazione rispetto alla zirconia cermizzata.
Entra per lasciare un commento